Lo smart working funziona se si basa su infrastruttura ITC ben progettata. Scopri quali caratteristiche deve avere la tua rete IT per permettere il lavoro da remoto.
I tuoi dipendenti vogliono lo smart working, ma non sei convinto perché credi che il lavoro da remoto metta a rischio la sicurezza dei dati? La tua preoccupazione è più che lecita.
Con un’infrastruttura informatica ben studiata, però, puoi dare ai tuoi collaboratori la possibilità di lavorare da casa con la certezza che i dati siano al sicuro proprio come avviene tra le mura del tuo ufficio. Per attuare questa “rivoluzione” nella tua azienda è sufficiente rivedere la tua rete IT con il supporto di un professionista e implementare soluzioni ad hoc che rendono lo smart working sicuro.
Ecco quali sono le tecnologie che non possono mancare se vuoi offrire la possibilità del lavoro da remoto:
- Una VPN
- Una VPN
La VPN, abbreviativo di Virtual Private Network, è una rete di connessione privata che si appoggia su internet e che è accessibile solo a te e i tuoi collaboratori. Questo protocollo nasconde l’indirizzo IP degli utenti e cripta i dati che ricevono e mandano attraverso il web, rendendone più difficile l’intercettazione da parte dei malintenzionati.
Se crei una VPN aziendale efficiente, i tuoi collaboratori si potranno collegare alla rete dell’ufficio tramite nome utente e password, ma tutti i dati che usciranno dall’azienda per raggiungerli a casa saranno al sicuro, proprio come se venissero spostati all’interno della tua sede senza mai oltrepassare i cancelli.
- Uno spazio privato per la condivisione
- Uno spazio privato per la condivisione
Sempre con l’obiettivo di avere dati sicuri, ma accessibili anche da chi non è fisicamente in azienda, puoi implementare uno spazio Cloud per la condivisione dei dati. Online esistono tante realtà che offrono spazi virtuali dove archiviare documenti, dati, immagini,… ma non sai mai dove e come vengono tutelati.
Se ti rivolgi a un tecnico esperto in sicurezza informatica, invece, puoi creare un cloud a tuo nome che viene controllato di continuo e che ti offre tutta la privacy che cerchi per la tua attività.
- Chat private
- Chat private
Oltre a un archivio condiviso, con un cloud privato puoi creare anche un servizio di chat che mette in contatto chi lavora in azienda con chi è fuori sede.
Attraverso le chat private crei un vero e proprio ufficio virtuale dove i collaboratori si scrivono messaggi, si telefonano, condividono documenti, il tutto all’interno di uno spazio sicuro, perché creato apposta per la tua azienda.
Inoltre, grazie alle chat, potrai contattare tutti i tuoi collaboratori durante l’orario di ufficio proprio come se fossero nella scrivania accanto alla tua.
Non creare malumori in azienda solo perché non ti fidi della sicurezza dello smart working.
Affidati alla nostra esperienza per implementare un’infrastruttura IT sicura sia in azienda che fuori.