La sicurezza informatica e una buona gestione del comparto IT di un’azienda spesso non sono considerate una priorità. Una volta acquistate, installate e avviate tutte le componenti hardware e software utili al proprio business, ci si aspetta che tutto funzioni senza intoppi. E nel caso di problemi, si pensa di poter chiamare un tecnico e risolvere la criticità in poche ore.
Tuttavia, il reparto IT, come qualsiasi altra divisione dell’azienda, richiede una strategia di lungo periodo, affinché costi, funzionalità e sicurezza siano sempre garantiti.
In questo articolo voglio spiegarti perché scegliere il servizio MSP è la strada giusta.
MSP vuol dire servizio gestito. Perché conviene?
Come ho già avuto modo di spiegare, un MSP (acronimo Managed Service Provider), rompe il classico schema:
Ho un problema → Chiamo il tecnico → Aspetto e spero di risolvere (in poco tempo e spendendo poco)
Sebbene nessuno si aspetti di subire un disastro informatico, sarai certamente d’accordo con me che nulla funziona bene sempre e che i problemi, grandi o piccoli che siano, prima o poi si presentano. Sperare semplicemente che la risoluzione costi poco è di per sé una strategia da perdenti e, permettimi, davvero poco lungimirante.
Ed ecco perché il servizio MSP conviene sempre: un costo fisso, sostenibile e prevedibile, inserito in un bilancio mensile e che ti fa dormire sonni tranquilli.
I problemi continueranno a presentarsi, ma con una minore frequenza grazie a un servizio continuativo e proattivo su tutta l’infrastruttura. La differenza, rispetto a prima, è che hai un team specializzato pronto a intervenire in ogni momento per risolvere la criticità. Un risparmio che non si deve calcolare solo su minori costi di riparazione e di intervento, ma anche sul tempo guadagnato per aver evitato un fermo dei sistemi, che purtroppo ha sempre un costo elevatissimo per il business.
I vantaggi del servizio gestito
Se ancora non ti ho convinto, ecco altri 5 importanti motivi per scegliere di affidarsi a un partner MSP:
- Patch e aggiornamenti.
Un buon numero di breach da parte di hacker e cybercriminali avviene per la capacità di sfruttare le falle di sistema delle versioni non aggiornate di software antivirus e applicazioni utilizzate in azienda.
Tra le tante cose che svolge quotidianamente un MSP, rientrano anche tutte le operazioni di aggiornamento e controllo continuo di tutto quello che transita sulla rete aziendale.
- Assistenza & Consulenza sempre a tua disposizione
Un MSP come Sistevo, ad esempio, utilizza un sistema di monitoraggio e di controllo degli alert 7 giorni su 7 e mette a disposizione al cliente di un sistema di ticketing per gestire tutte le richieste di assistenza informatica. E non solo, da sempre mi preoccupo che i miei clienti abbiano a disposizione le migliori soluzioni per gestire al meglio processi e flussi interni dell’azienda.
- Backup.
Argomento spinoso ma di fondamentale importanza, un MSP si occuperà a 360° delle operazioni di backup periodico, che combinate a precise strategie di disaster recovery, garantirà la continuità operativa anche in caso di disastro informatico.
- Gestione delle utenze e delle password
Sebbene sempre sottovalutato, questo aspetto è molto importante per garantire che il perimetro informatico dell’azienda non venga violato. Soprattutto in questo periodo storico di smart working spinto e lavoro da remoto è fondamentale adottare soluzioni per la sicurezza.
- GDPR
Il regolamento generale europeo per la protezione dei dati personali è uno strumento in continua evoluzione. Un MSP è sempre sul pezzo per garantire che la tua azienda assolva agli obblighi normativi ed è pronto a intervenire con gli aggiornamenti necessari.
Se vuoi fare due chiacchiere senza impegno, inviami la tua richiesta. Sarò felice di risponderti e di proporti la soluzione più adeguata alla tua azienda.
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