Cinque buoni motivi per scegliere il servizio MSP

La sicurezza informatica e una buona gestione del comparto IT di un’azienda spesso non sono considerate una priorità. Una volta acquistate, installate e avviate tutte le componenti hardware e software utili al proprio business, ci si aspetta che tutto funzioni senza intoppi. E nel caso di problemi, si pensa di poter chiamare un tecnico e risolvere la criticità in poche ore.

Tuttavia, il reparto IT, come qualsiasi altra divisione dell’azienda, richiede una strategia di lungo periodo, affinché costi, funzionalità e sicurezza siano sempre garantiti.

In questo articolo voglio spiegarti perché scegliere il servizio MSP è la strada giusta.

MSP vuol dire servizio gestito. Perché conviene?

Come ho già avuto modo di spiegare, un MSP (acronimo Managed Service Provider), rompe il classico schema:

Ho un problema → Chiamo il tecnico → Aspetto e spero di risolvere (in poco tempo e spendendo poco)

Sebbene nessuno si aspetti di subire un disastro informatico, sarai certamente d’accordo con me che nulla funziona bene sempre e che i problemi, grandi o piccoli che siano, prima o poi si presentano. Sperare semplicemente che la risoluzione costi poco è di per sé una strategia da perdenti e, permettimi, davvero poco lungimirante.

Ed ecco perché il servizio MSP conviene sempre: un costo fisso, sostenibile e prevedibile, inserito in un bilancio mensile e che ti fa dormire sonni tranquilli.

I problemi continueranno a presentarsi, ma con una minore frequenza grazie a un servizio continuativo e proattivo su tutta l’infrastruttura. La differenza, rispetto a prima, è che hai un team specializzato pronto a intervenire in ogni momento per risolvere la criticità. Un risparmio che non si deve calcolare solo su minori costi di riparazione e di intervento, ma anche sul tempo guadagnato per aver evitato un fermo dei sistemi, che purtroppo ha sempre un costo elevatissimo per il business.

I vantaggi del servizio gestito

Se ancora non ti ho convinto, ecco altri 5 importanti motivi per scegliere di affidarsi a un partner MSP:

  • Patch e aggiornamenti.

Un buon numero di breach da parte di hacker e cybercriminali avviene per la capacità di sfruttare le falle di sistema delle versioni non aggiornate di software antivirus e applicazioni utilizzate in azienda.

Tra le tante cose che svolge quotidianamente un MSP, rientrano anche tutte le operazioni di aggiornamento e controllo continuo di tutto quello che transita sulla rete aziendale.

  • Assistenza & Consulenza sempre a tua disposizione

Un MSP come Sistevo, ad esempio, utilizza un sistema di monitoraggio e di controllo degli alert 7 giorni su 7 e mette a disposizione al cliente di un sistema di ticketing per gestire tutte le richieste di assistenza informatica. E non solo, da sempre mi preoccupo che i miei clienti abbiano a disposizione le migliori soluzioni per gestire al meglio processi e flussi interni dell’azienda.

  • Backup.

Argomento spinoso ma di fondamentale importanza, un MSP si occuperà a 360° delle operazioni di backup periodico, che combinate a precise strategie di disaster recovery, garantirà la continuità operativa anche in caso di disastro informatico.

  • Gestione delle utenze e delle password

Sebbene sempre sottovalutato, questo aspetto è molto importante per garantire che il perimetro informatico dell’azienda non venga violato. Soprattutto in questo periodo storico di smart working spinto e lavoro da remoto è fondamentale adottare soluzioni per la sicurezza.

  • GDPR

Il regolamento generale europeo per la protezione dei dati personali è uno strumento in continua evoluzione. Un MSP è sempre sul pezzo per garantire che la tua azienda assolva agli obblighi normativi ed è pronto a intervenire con gli aggiornamenti necessari.

Se vuoi fare due chiacchiere senza impegno, inviami la tua richiesta. Sarò felice di risponderti e di proporti la soluzione più adeguata alla tua azienda.

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perché servizio MSP conviene
SISTEVO SRL
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18 recensioni su Google
andrea valencia marin
andrea valencia marin
Attenzione di primo livello. l'opzione migliore per le piccole imprese
Gianfranco Pasini
Gianfranco Pasini
Ok
Jacopo Pesenti
Jacopo Pesenti
Buongiorno. Sono molto contento del lavoro svolto con Marco e la sua squadra e lascio pertanto molto volentieri questa recensione riguardo al loro operato. Nella mia come in qualunque altra professione, credo che siano fondamentali ed imprescindibili sia la competenza che l'umanità. Fin da subito Marco mi ha dimostrato di possedere entrambe, e proprio per questo sono sicuro che per eventuali future collaborazioni mi rivolgerò di nuovo a lui, certo tanto delle sue capacità quanto della sua disponibilità. Grazie davvero, Marco. Dott. Jacopo Pesenti
Alberto Fumagalli
Alberto Fumagalli
Efficienti, rapidi, gentili, professionali.
Tiziano Moraca
Tiziano Moraca
Azienda seria ed affidabile
Simone P.
Simone P.
Azienda seria e affidabile. L'abbiamo messa alla prova in diverse occasioni di emergenza e si sono dimostrati disponibili ma soprattutto competenti, che in quel campo è importantissimo
Franco Ferrero
Franco Ferrero
Servizio di assistenza valido ed efficace. Preservato un rapporto individuale e di guida nelle problematiche presentatesi che ho personalmente molto gradito da utente non nativo digitale.
Elena Belloni
Elena Belloni
Credo che il servizio dato da Sistevo sia impeccabile! professionalità, grande preparazione e velocità! Per un'azienda avere delle figure di riferimento di questo livello è essenziale! Marco non si limita al suo lavoro, ma offre anche consulenza su più fronti aiutando il cliente a scegliere per il meglio. qualità più che ottima!
Petrilli Gianluca
Petrilli Gianluca
Ottima azienda personale qualificato e molto disponibile............. tutti i problemi che abbiamo avuto in azienda sempre risolti in poche ore
Federico fumagalli
Federico fumagalli
non abbiamo modo di lamentarci per tutte le necessità richieste.

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