Fare un backup significa mettere al sicuro i propri dati ed evitare perdite di tempo per ripristinarli nel caso in cui si subisca un attacco informatico, o i dispositivi non siano più accessibili perché danneggiati, persi o rubati.
La vera domanda da farsi quando si sceglie un servizio di backup riguarda, però, il concetto stesso di sicurezza. Cosa vuol dire mettere i dati al sicuro?
Ogni gestore di backup dà una sua risposta e costruisce il suo servizio di conseguenza.
Ecco i 9 parametri tecnici che le aziende devono tenere in considerazione per valutare un servizio di backup e capire se è davvero efficiente per la sicurezza di cui hanno bisogno.
- Sicurezza
Come si accede ai dati? È prevista solo una password o c’è un sistema di autenticazione a due fattori? Come vengono archiviati i documenti? Il loro percorso verso i server di backup è sicuro?
La risposta a queste domande aiuta le aziende a capire se il servizio scelto offre davvero la sicurezza di cui hanno bisogno o mette a rischio i dati, anche quelli più sensibili.
- Flessibilità
Oggi hai pochi file da backuppare, ma domani chissà. Un servizio di backup efficiente è modulabile e cresce con la tua azienda per salvare tutti i dati che produci mano a mano che il tuo business si espande.
- Performance
Quando fai i backup puoi continuare a lavorare, o devi aspettare e guardare una rotellina che gira sul monitor del tuo pc?
Un backup performante è studiato per non interferire con il tuo lavoro quotidiano.
- Piano B
I backup servono per salvare i tuoi dati in un luogo sicuro, ma cosa succede se scegli un solo luogo e questo si danneggia? I backup efficienti salvano i dati sia un server fisico presente nella tua azienda che nel cloud, ovvero su server dislocati in tutto il mondo, perché se uno dei due sistemi si guasta, puoi sempre contare sul piano B.
- Automazione
Con tutto quello che hai da fare durante il giorno, non puoi occuparti anche del backup.
Un servizio affidabile automatizza il processo di salvataggio, spesso in orario notturno o nei week end, così che tu puoi dedicarti al lavoro senza preoccuparti di archiviare i dati, perché il servizio di backup lo farà al posto tuo e a cadenze regolari.
- Supporto H24
In informatica può sempre succedere che qualcosa vada storto e non si può di certo aspettare il primo giorno lavorativo utile per risolvere i disguidi.
Un servizio di backup serio ed efficiente è quello che ti garantisce un supporto h24, 7 giorni su 7, per intervenire in modo tempestivo in ogni occasione, anche il venerdì sera o la domenica mattina.
- Integrazione
Bello il servizio di backup, ma se non comunica con i software e i dispositivi che hai in azienda come fai a salvare i dati?
Quando scegli una soluzione di backup, assicurati che possa essere integrata con la tua rete informatica per entrare a far parte dell’infrastruttura IT senza creare disguidi e senza farti perdere tempo per fare il salvataggio dei dati.
- Soluzioni multi piattaforma
L’integrazione del backup va di pari passo con la possibilità di salvare in un unico posto i dati di dispositivi che usano sistemi operativi diversi tra loro. Sebbene molti dei computer aziendali utilizzino Windows, anche iOS e Linux sono molto diffusi e un backup aziendale dovrebbe supportarli tutti, per evitare che una parte dei tuoi dati vada persa.
- Sistema di notifica
Se il backup non funziona, tu o il tuo tecnico dovete essere subito informati per risolvere il problema o per salvare i dati in un altro modo. Le notifiche sono fondamentali per valutare le performance di un backup e un servizio che non le garantisce rischia di farti perdere i dati solo perché sono settimane che c’è un problema, ma nessuno se ne è accorto.
Ora che hai ben chiari i parametri per scegliere il backup giusto, non ti resta che trovarlo!
Se hai ancora bisogno di supporto nella scelta di un backup efficiente e calibrato sulle tue reali esigenze, parla con i nostri tecnici che sapranno indirizzarti verso il servizio più adatto a te.
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