Purtroppo non si può mai abbassare la guardia. Anche la migliore tecnologia di protezione, non ci mette al riparo dai tentativi di truffe online e dall’errore umano. E purtroppo le tecniche di phishing sono sempre più studiate per raggirare l’utente.
Le trappole via email sono lo strumento più utilizzato dai cyber criminali e alcune tecniche causano un’immediata perdita di denaro al malcapitato.
In particolare, tra le tecniche più recenti le truffe BEC e l’IBAN Scam rappresentano una seria minaccia per le organizzazioni. E non solo le grandi aziende, ma soprattutto le piccole e medie realtà dovrebbero ripensare a una strategia di sicurezza informatica per prevenire le truffe online.
Truffe BEC e IBAN Scam: come funzionano
In questo video, spieghiamo come funzionano questo tipo di truffe online. I cyber criminali, con tecniche molto simili al social engineering, si fingono persone interne dell’azienda o fornitori. Spacciandosi per qualcun considerato “affidabile”, chiederanno di eseguire un bonifico che il dipendente, in totale buona fede, eseguirà senza fare troppa attenzione ai dettagli.
Guarda il video per capire come funzionano nel dettaglio e quali strategie adottare per non cadere nei tranelli:
Come prevenire le truffe online
Lo spieghiamo bene nel video: la miglior difesa si compone di due elementi essenziali.
Da una parte, una solida strategia di sicurezza a strati, che prevede l’adozione di diverse soluzioni tecnologiche per bloccare virus, filtrare lo spam e proteggere il perimetro informatico.
Dall’altra, è fondamentale lavorare sulla formazione delle persone, affinché siano preparate a riconoscere i tentativi di truffe online e sappiano qual è il giusto comportamento da adottare per non compromettere tutta la rete aziendale.
Se non sai da dove cominciare, puoi cominciare a condividere questo documento con il tuo team di lavoro: Corso di Formazione di Cybersecurity.
Per capire come difendere in modo efficace l’infrastruttura informatica, invece, contattaci per un colloquio senza impegno. Saremo felici di rispondere alle tue domande.