Scopri cosa è un audit IT e perché ogni azienda dovrebbe farlo prima che sia troppo tardi. Leggi il nostro approfondimento.
Quanto è sicura la tua rete IT? Chi ha accesso ai documenti più importanti? Cosa bisogna fare se si subisce un attacco hacker?
La risposta a tutte queste domande è nell’audit informatico. Vediamo insieme cosa è, come funziona e perché è indispensabile per la sicurezza della tua azienda.
Cosa è l’audit informatico
L’audit informatico un documento che mette nero su bianco la situazione della tua infrastruttura informatica aziendale.
Viene redatto da un tecnico esperto in sicurezza informatica che viene fisicamente nella tua sede e:
- analizza tutti gli hardware e i software che utilizzi,
- verifica la sicurezza delle password,
- si assicura che ci siano dei backup dei dati,
- controlla la gestione della manutenzione periodica,
- si confronta con i dipendenti per capire chi e come ha accesso a determinati documenti.
Alla fine del suo intervento, il tecnico ti rilascia un elenco dettagliato dello stato dell’arte, dove sono riportate le vulnerabilità della tua rete, i consigli per renderla più sicura e le azioni da intraprendere nel caso in cui ci siano dei problemi futuri.
Perché fare un audit informatico in azienda
Non puoi mai sapere quando la tua azienda sarà vittima di un attacco informatico.
Da un’analisi di Trend Micro l’85% delle aziende italiane è a rischio perdita di dati e l’unico modo che hai per tutelarti è attivarti fin da subito per prevenire e contenere i danni.
Con un audit informatico batti sul tempo gli hacker perché individui subito le falle di sicurezza e puoi risolverle prima che sia troppo tardi. Inoltre, predisponi una procedura efficace che, anche se i tuoi dati andranno persi, potrai ripristinarli in breve tempo, senza veder sparire tutto il lavoro di una vita in pochi minuti.
Molte aziende danno poco peso all’audit informatico perché lo vedono come una spesa, ma se lo paragoni ai danni della perdita di dati importanti per la tua attività, puoi intuire che si tratta di un investimento sul tuo futuro piuttosto che di un costo.