In questo approfondimento, raccontiamo la storia della collaborazione con Charme Innovative Beauty, uno dei nostri clienti che ha scelto il servizio MSP per gestire la propria struttura informatica.
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Case History
Centro estetico professionale, Charme Innovative Beauty si distingue per il suo approccio tecnologico e attento alle esigenze specifiche dei propri clienti. Non solo estetica, dunque, bensì benessere a tutto tondo, che si realizza attraverso la cura combinata di corpo, mente ed emozioni.
Da sempre attenta alle nuove tecnologie, l’azienda ha compreso fin da subito l’importanza di adottare soluzioni innovative, sia per quanto riguarda i trattamenti proposti, quanto nell’organizzazione del lavoro e del servizio.
I risultati e il successo dell’azienda dimostrano quanto oggi sia fondamentale digitalizzare i processi e adottare la giusta strategia di sicurezza informatica.
Charme Innovative Beauty: informazioni digitalizzate e sempre aggiornate
Con sede ad Alzano Lombardo, a pochi chilometri da Bergamo, Charme Innovative Beauty apre i battenti nel 2012 come piccolo centro estetico. Grazie all’eccellenza dei trattamenti e all’altissimo livello di professionalità, nel giro di pochi anni l’azienda cresce e si espande. Oggi, Charme è un centro estetico di oltre 580 metri quadrati e 25 dipendenti attivi in una struttura moderna ed estremamente accogliente. Una vera e propria oasi di benessere in città, dove sottoporsi a trattamenti estetici e medicali, con un servizio di consulenza personalizzato per il raggiungimento del benessere personale.
Per garantire un ottimo livello di servizio, uno dei primi problemi da risolvere è stato quello di gestire l’enorme mole di dati e informazioni. Serviva, infatti, una soluzione che permettesse al personale di essere sempre preparato e aggiornato rispetto ai percorsi intrapresi dai clienti.
Dalla gestione di pochi PC, la collaborazione con Sistevo si evolve quando si è deciso di digitalizzare completamente le schede cliente. Oggi, il personale è dotato di tablet connessi alla rete per raccogliere le informazioni sui clienti e sui trattamenti in corso, con alcuni importanti vantaggi:
- Eliminazione della carta e del relativo spazio occupato da un enorme schedario;
- Informazioni sempre aggiornate e a disposizione degli operatori e funzioni di ricerca per cliente dove poter trovare in un unico punto tutti i trattamenti svolti;
- Integrazione diretta con i vari gestionali di CRM, fatturazione e finanziamento, con una riduzione significativa delle attività di back office , precedentemente svolte in modo manuale.
Un servizio MSP per semplificare i processi e mantenere i sistemi in sicurezza
La struttura informatica di Charme si è evoluta di pari passo con la crescita dell’azienda. Dai 3 computer presenti inizialmente, Sistevo ha seguito l’installazione di tutto l’hardware e software aggiunti negli anni a seguire. Oggi gestisce oltre 50 dispositivi connessi tra loro, tra cui server, PC, tablet, firewall, switch e access point, con un servizio continuativo e a canone fisso. Inoltre, Sistevo è sempre pronta a intervenire con un servizio di assistenza veloce ed efficace. L’aumento della complessità a livello hardware, si è accompagnata a una consulenza attiva per migliorare i flussi di lavoro. Soluzioni, quindi, a vantaggio dell’efficienza operativa, che è ormai un tratto distintivo dell’azienda.
Oltre ai già citati tablet in dotazione agli operatori, per raccogliere e mantenere le informazioni sui trattamenti dei clienti, anche l’agenda viene gestita tramite un programma digitalizzato. Gli appuntamenti sono visualizzati su un tabellone aggiornato in tempo reale, a disposizione del personale.
Questi sono solo alcuni esempi di sistemi di gestione facili e rapidi da implementare. Soluzioni informatiche che hanno semplificato il lavoro ed eliminato gran parte degli errori causati da fretta o dimenticanza.
Tuttavia, il contributo più significativo di Sistevo riguarda la sicurezza dei dati.
Sicurezza informatica e continuità operativa
Sia per questioni di privacy, sia per garantire la continuità operativa, Sistevo si preoccupa che la rete aziendale sia sempre protetta da minacce e da guasti accidentali.
Un fermo dei sistemi e/o una perdita dei dati, infatti, potrebbero causare importanti perdite in termini di fatturato mancato, ma anche a livello di reputazione e affidabilità dell’azienda.
Per questo motivo, Sistevo ha messo a punto un sistema di Disaster Recovery, ovvero un protocollo operativo, testato sul campo, che permette una ripartenza rapida in caso di downtime. Il piano, combinato con un’attività di monitoraggio proattivo e regolare di backup ha permesso di proteggere costantemente la rete e i dati dell’azienda.
Per me che non sono un esperto di informatica, avere al proprio fianco un partner che mi segue con grande professionalità, mi permette di stare tranquillo: Marco e il team di Sistevo hanno sempre gestito e risolto i problemi in tempi brevissimi.
VALENTINO LOCATELLI
Per il futuro ci sono in cantiere altri progetti per migliorare l’infrastruttura IT dell’azienda. Ad esempio l’installazione di una seconda linea di fail over che, in caso di mancanza della connessione internet principale, permette di continuare a lavorare senza nessun disservizio o configurazione esterna aggiuntiva. E, infine, un sistema di file audit per registrare le informazioni d’accesso ai dati aziendali.
Se vuoi sapere come migliorare l’infrastruttura informatica della tua azienda e impostare una strategia di cyber sicurezza contattaci per una consulenza gratuita.