Se hai un’azienda, la sicurezza informatica è fondamentale per garantire la protezione dei dati, dei clienti e del tuo business. Uno strumento indispensabile per proteggere la tua rete IT da attacchi informatici è il firewall, ma cosa è nel concreto? Quale scegliere per ottimizzare il tuo investimento?
Vediamo insieme cosa è, come funziona e quali sono i vantaggi di una soluzione gestita rispetto alle altre opzioni disponibili.
Cosa è il firewall
Il firewall è un sistema di sicurezza informatica che monitora e controlla il traffico di rete in entrata e in uscita. Si tratta di una vera e propria barriera che decide chi e quali dati possono entrare o uscire dalla rete interna della tua azienda. A livello tecnico i firewall possono utilizzare diverse tecniche di monitoraggio, ma per renderli efficaci è importante stabilire delle regole di sicurezza in fase di installazione, così che possano riconoscere il traffico sicuro da quello poco affidabile.Firewall aziendale singolo, di rete o gestito?
Chi sceglie di installare un firewall, oggi ha la possibilità di scegliere tra tre diverse soluzioni:- Un firewall singolo, che va installato su ogni dispositivo. Le aziende che hanno 40 pc in azienda, devono quindi acquistare 40 licenze firewall e installarle una ad una, aggiornarle una ad una, rinnovarle una ad una.
- Un firewall di rete. Si tratta di una soluzione più evoluta posta all’ingresso della rete aziendale. In questo caso, quindi, l’azienda con 40 pc ha un solo firewall, ma anche in questo caso deve installarlo, aggiornarlo e rinnovarlo in autonomia o chiamando un tecnico che si presenta in azienda, ferma il lavoro di tutti e opera sul firewall.
- Il firewall gestito. Nato dallo sviluppo del cloud, il firewall gestito funziona esattamente come un firewall di rete, ma è gestito a distanza da un tecnico specializzato. Questo significa che non c’è bisogno di intervenire fisicamente sui pc aziendali e gli aggiornamenti possono essere programmati in momenti non-lavorativi, evitando così di fermare l’intera azienda.
I vantaggi di un firewall gestito
Con un firewall gestito, le aziende possono contare su:- Aggiornamenti e rinnovi periodici che non lasciano mai la rete scoperta
- Un supporto tecnico più veloce, perché effettuato a distanza
- Un risparmio in termini di tempo per il reparto IT interno che non deve gestire il firewall
- Una manutenzione che non ferma l’azienda perché viene effettuata nei momenti più idonei