La maggior parte dei servizi MSP si svolge da remoto: si tratta spesso di un lavoro eseguito in back end, dietro le quinte dei sistemi informatici dell’azienda e, se fatto bene, per il cliente risulterà pressoché invisibile.
Tuttavia, i servizi continuano ad essere erogati 24h ed è proprio quando sono invisibili che vengono eseguiti nel migliore dei modi. Non si tratta, infatti, di intervenire solo in caso di problemi o di disastro, ma anche e soprattutto di mantenere efficiente tutta l’infrastruttura IT dell’azienda, attraverso aggiornamenti costanti, backup dei dati, monitoraggio di eventuali minacce.
La domanda può quindi sorgere spontanea: io cliente, come faccio a sapere che i servizi MSP che sto pagando vengano regolarmente erogati?
La risposta è altrettanto semplice: un fornitore di servizi gestiti affidabile condivide periodicamente un report con i propri clienti.
Perché è utile condividere e leggere il report
Condividere e leggere i report sui servizi MSP è molto importante sia per il fornitore quanto per il cliente per tutta una serie di vantaggi, tra cui:
- individuare e risolvere potenziali minacce prima che diventino un problema
- tenere traccia di tutti gli interventi eseguiti e avere uno storico a disposizione per confronti e analisi dei risultati
- avere a disposizione tutti i dati utili per pianificare dei cambiamenti all’infrastruttura IT
Tipicamente, incluso nel servizio MSP, ci sono due tipi di documentazione: il report di onboarding e un report periodico.
Vediamo nel dettaglio cosa includono i report.
Report di on-boarding:
Nel momento in cui si sceglie un servizio MSP, il fornitore come prima cosa dovrà fare un audit iniziale approfondito, che fotografi le condizioni della rete e di tutti i sistemi dell’infrastruttura.
Generalmente, viene eseguita una scansione della rete con la quale si fa un censimento delle macchine, s’individuano minacce e vulnerabilità latenti.
È inoltre possibile eseguire una scansione sul dark web, per rintracciare eventuali furti di dati e informazioni personali, prima che possano essere sfruttati da cyber criminali.
Questa prima fase di reportistica è fondamentale perché il fornitore di servizi MSP possa capire le aree di miglioramento su cui intervenire e per dare priorità agli interventi più urgenti per mettere in sicurezza l’infrastruttura IT.
Report periodici:
In base allo SLA sottoscritto, il fornitore di servizi MSP condividerà con i clienti anche un report periodico (mensile, semestrale, o annuale) in cui riassumere tutto il lavoro svolto. Ad esempio:
- interventi eseguiti
- aggiornamenti e patch di sistema installati
- aggiornamento e controllo dell’antivirus
- quanti e quali backup sono stati eseguiti
- statistiche dettagliate in base ai servizi e ai software installati
La condivisione dei report è anche l’occasione per discutere con il cliente eventuali migliorie e ottimizzazioni da attuare sull’infrastruttura.
I report di Sistevo
I report che condividiamo con i nostri clienti MSP sono numerosi e molto dettagliati. Lo scopo è infatti quello di fornire un quadro dettagliato della situazione, quali e quanti servizi sono stati erogati ed evidenziare eventuali criticità.
Ecco la lista dei report più importanti che condividiamo regolarmente con i nostri clienti:
- Executive Summary:
Questo è il report più importante e riassume l’analisi completa di tutto il pacchetto di servizi gestiti.
Per facilitare le lettura, i report sono accompagnati da grafici e colori intuitivi:
- Computer Audit: questo report riassume l’attività di tutti i computer dell’infrastruttura informatica dell’azienda.
- Health Summary: questo report è utile per verificare lo stato di salute di tutti i dispositivi e per individuare potenziali vulnerabilità.
- Hardware Lifecycle: report che monitora il ciclo di vita dell’hardware. Combinato con il precedente è fondamentale per capire quando conviene sostituire le macchine.
- Device Monitor: report che riassume tutte le operazioni di controllo effettuale sui dispositivi della rete.
- Storage Report: analisi dei dischi di memoria di ogni dispositivo, compresa la memoria residua.
- Patch management: report su tutta l’attività di gestione e aggiornamento delle patch di sistema.
Se hai delle domande o dubbi sui nostri report, non esitare a contattarci.